eh cookies

domenica 27 gennaio 2013

Citazione: Friedrich Wilhelm Nietzsche

Citazione: Friedrich Wilhelm Nietzsche

"E' segno di benessere e di potenza la misura in cui uno può riconoscere alle cose il loro carattere terribile e problematico; bisogna vedere per contro se uno abbia in genere bisogno di «soluzioni» finali".
(10 [168] vol. VIII, tomo 2, Frammenti postumi 1887-1888)

A buon intenditor...

2 commenti:

  1. Questa citazione, ripresa oggi nel giorno della memoria e tenuto conto del contesto attuale, può prestarsi ad una interpretazione ambivalente. Nello specifico mi riferisco a quel "bisogno di soluzioni finali": sappiamo che ieri erano i nazionalsocialisti ad avere quel bisogno, mentre oggi è tutto il fronte maggioritario anti-nazionale e mondialista che ha il bisogno ossessivo di ricordare quella tristemente nota soluzione finale. «Perché non accada mai più», ci sentiamo ripetere tutti gli anni. In verità, più passa il tempo più si capisce che non accadrà quel che loro dicono di temere (per fortuna), ma sta accadendo quel che loro vogliono che sia (purtroppo).

    Roblif

    RispondiElimina
  2. Oltre che questo passo, è Nietzsche stesso ad essere ambivalente: lo leggevano con ingordigia tutti, sia nazionalsocialisti che ebrei sionisti... Ai posteri capire (che poi sarebbe la nostra generazione)...

    RispondiElimina